Giochi Interattivi

Le caratteristiche ricercate per selezionare questi giocattoli sono: l’utilizzo della  mente, del fiuto, la masticabilità e la resistenza.
Vediamo insieme alcuni aspetti fondamentali del comportamento dei nostri cani.

CERVELLO
I cani sono animali molto intelligenti, ma spesso sottovalutiamo le loro capacità e le loro necessità. Per un cane non è importante solo correre e sfogarsi, ma anche a esercitarsi e stancarsi a livello mentale.
I giocattoli di Smartdog® sono selezionati proprio a questo scopo:  tenere la mente del cane sempre attiva, farlo divertire in modo intelligente e, perché no,  farlo stancare nei periodi in cui non posiamo portarlo a correre quanto necessiterebbe.

MASTICARE
Masticare è un bisogno fondamentale per il cane, cucciolo o adulto che sia.
Le ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che masticando si sviluppano endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che provocano una sensazione di  calma e rilassamento.
Se forniamo al nostro amico fedele dei giochi masticabili sarà quindi più  tranquillo e sereno.
Ma non solo: i giochi masticabili sono indispensabili se lo dobbiamo  lasciare solo a casa per qualche ora.
Il cane è un animale altamente sociale e si stressa quando si trova isolato troppo a lungo dal suo branco. I giochi di tutti i giorni, quelli che ha sempre a disposizione, potrebbero annoiarlo. Ecco perché, a volte, trova da solo un passatempo: i nostri mobili ed oggetti personali!
Forniamogli allora dei giochi masticabili appositamente creati e selezionati a questo scopo: dovrà impegnarsi e capire come svuotarli dal cibo che nasconderemo al loro interno…  un perfetto mix di attività fisica e attivazione mentale che svilupperà le sue capacità cognitive.
Se questi giochi li riceverà esclusivamente quando rimane da solo, lo terranno impegnato durante quelle lunghe ore di solitudine, il cane sarà più sereno e i nostri mobili saranno salvi!

FIUTO
Così come il nostro cervello è predisposto ad apprendere il linguaggio verbale, il cervello del cane è predisposto a elaborare gli odori in modo eccezionale.
I cani hanno 220 milioni di recettori olfattivi, l’uomo ne ha solo 5 milioni.
La superficie epiteliale olfattiva è di 18-150 cm2 , nell’ uomo di 3-4 cm2.
E’ il senso maggiormente sviluppato ed è lo strumento più preciso per rintracciare sostanze di varia natura
Dare al cane la possibilità di utilizzare il naso significa appagare una necessità innata, ma anche far lavorare il suo cervello ed  aumentare così le sue capacità cognitive.
Il fiuto ha molti altri effetti: incoraggia la concentrazione e stanca il cane mentalmente, senza però stressarlo.
Si tratta di un perfetto mix tra attività fisica e attivazione mentale.
Per questo i giochi che propone Smartdog® sono l’ideale per stimolare il senso dell’olfatto.

Dott.ssa Eleonora Mentaschi
Consulente Comportamentale
Scuola Cinofila Viridea
Milano
www.ilmiocane.net

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E’ PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all’interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.) senza l’autorizzazione scritta dell’autore.

da admin

Lascia un commento